loader image

Per noi Nicodemo è…

Il nome Nicodemo proviene dalla contrada nella quale è situata la nostra azienda. E’ un brand appartenente alla famiglia Punzi, pensato per valorizzare i prodotti della terra che con estrema cura e passione ci impegniamo a realizzare ogni giorno. La conduzione dei nostri terreni e di tutta l’azienda è infatti completamente biologica, come lo sono i suoi frutti. Con l’occhio puntato verso il futuro, tenendo conto delle tecnologie e del cambiamento, combiniamo così tradizione ed innovazione.

La nostra azienda

1982

Dovendo abbandonare il proprio territorio e la propria dimora a causa del famoso terremoto avvenuto in questi anni, mossi da estrema passione verso il settore agricolo e fomentati dall’esperienza e dalla conoscenza, la famiglia Punzi trasferisce la sua attività agricola a Castellaneta.

1990

Si decide di ampliare i campi destinati ai vigneti e agli oliveti implementando colture autoctone del posto.

2007

Grazie a misure stanziate dalla regione Puglia inizia il processo di diversificazione della tipologia di allevamento dei vigneti, si introduce infatti la spalliera e il Fiano e lo Chardonnay prendono il posto delle colture a bacca bianca.

2018

È l’anno del primitivo. L’azienda da' il benvenuto a questo pregiatissimo vigneto che racconta la storia della nostra terra con tutte le sue sfaccettature.

2021

Il marchio Nicodemo viene registrato e con questo inizia la diversificazione aziendale. Il brand accompagnera' un paniere di prodotti, i primi a farne parte sono il vino e l’olio.

2022

Continueremo il nostro progetto attraverso questo spazio web e l'integrazione social.
Il confronto con voi sarà la nostra bussola per i progetti.

Cosa racconta la nostra etichetta

 

Le linee sulle etichette del vino rappresentano la parcellizzazione del foglio di mappa dove sorge l’azienda con i suoi vigneti. Ci piace pensare quindi che la nostra terra è presente all’interno della bottiglia attraverso i suoi sentori e all’esterno attraverso l’etichetta